La struttura di Tomeo presenta una geometria sorprendente e innovativa che la differenzia chiaramente dagli altri prodotti presenti sul mercato. È come se lo scheletro della sedia fosse uscito dal suo corpo, il sedile è più stretto dello schienale nella parte posteriore e le gambe della sedia sporgono verso i lati. I braccioli sporgono dallo schienale ad un angolo di quarantacinque gradi per incontrare le gambe anteriori della sedia. I piedi sono direttamente sotto il bordo anteriore del sedile, dando l'impressione che il sedile e lo schienale siano sospesi all'interno della struttura.
Le foto sopra mostrano i prototipi di Tomeo realizzati con tubi di plastica e pezzi stampati in 3D assemblati insieme. Il sedile è realizzato in gomma e in aste di plastica per la seconda versione. La sedia reale sarà realizzata con tubi di acciaio piegati saldati insieme e il sedile sarà realizzato con aste metalliche o gomma plastica.
Le specifiche tecniche di Tomeo sono le seguenti: 510 x 560 x 820 senza braccioli, 590 x 550 x 820 con braccioli.
Tomeo è veramente diversa da ciò che esiste già perché il design stesso mette in discussione la struttura tradizionale delle sedie. È stata progettata per essere leggera e impilabile per soddisfare le esigenze essenziali dei consumatori.
Questo progetto è iniziato nel 2019 ed è stato completato nel 2020 a Milano. Durante il processo di progettazione, mi sono basato molto sulla mia intuizione unita a una grande conoscenza e comprensione della storia del design dei mobili. La vita di tutti i giorni, la società, la mia immaginazione, la mia storia e i miei sogni sono tutti ingredienti per la mia zuppa subconscia. Se i miei progetti rivelano indiscutibilmente una parte di me stesso, sono anche un riflesso del mondo in cui viviamo.
La sfida era dare a Tomeo una forma che la differenziasse chiaramente dai prodotti esistenti, ma che non fosse comunque al di là di ciò che il consumatore avrebbe accettato in termini di innovazione. Inoltre, ho lavorato per rendere questa struttura innovativa altrettanto robusta quanto quella delle sedie tradizionali e per costruire i prototipi in scala 1:1.
La sedia Tomeo è una moderna sedia in acciaio leggera e impilabile. Durante gli anni '60, i designer visionari hanno sviluppato i primi mobili in plastica. Il talento dei designer unito alla versatilità della materia ha portato alla sua indispensabilità. Sia i designer che i consumatori ne sono diventati dipendenti. Oggi conosciamo i suoi pericoli per l'ambiente. Tuttavia, le terrazze dei ristoranti sono ancora piene di sedie di plastica. Questo perché il mercato offre poche alternative. Il mondo del design è ancora scarsamente popolato da produttori di mobili in acciaio, che a volte ripubblicano persino design del tardo XIX secolo... Ecco la nascita di Tomeo: una sedia in acciaio moderna, leggera e impilabile.
Le immagini sono state fornite da Hugo Charlet Berguerand.
Questo design ha ricevuto il premio Silver all'A' Design Award nel 2020. Il Silver A' Design Award viene assegnato ai design di altissimo livello, creativi e professionalmente notevoli che illustrano una straordinaria competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Hugo Charlet-berguerand
Crediti dell'Immagine: image #1: Photographer Hugo Charlet berguerand, tomeo, 2020.
image #2: Photographer Hugo Charlet berguerand, tomeo, 2020.
image #3: Photographer Hugo Charlet berguerand, tomeo, 2020.
image #4: Photographer Hugo Charlet berguerand, tomeo, 2020.
image #5: Photographer Hugo Charlet berguerand, tomeo, 2020.
Membri del Team del Progetto: Hugo Charlet-berguerand
Nome del Progetto: Tomeo
Cliente del Progetto: Hugo Charlet-berguerand